Disciplinare per la corretta gestione degli account istituzionali
Disciplinare per la corretta gestione degli account istituzionali sulle piattaforme social e sulle regole di comportamento per gli utenti
Art. 1 – Oggetto
La Comunità della Vallagarina (d’ora in poi Ente) utilizza Internet e i social media quali strumenti
per informare, comunicare, diffondere notizie riguardanti il proprio operato in modo da favorire la
partecipazione, il confronto e il dialogo tra e con i cittadini.
Mediante l’utilizzo dei canali istituzionali l’Ente persegue finalità istituzionali e di interesse
generale. I profili ufficiali attivati sui social media sono attivi su
◦ Youtube - https://www.youtube.com/user/ComunitaVallagarina
◦ Facebook - https://www.facebook.com/comunita.della.vallagarina
Eventuali altri profili social e di messaggistica che si presentano come riferiti all’Ente NON sono
gestiti dallo stesso o ad esso riconducibili. Attraverso i propri profili istituzionali su social media e
servizi di messaggistica istantanea, l’Ente può condividere e rilanciare contenuti e messaggi di
pubblico interesse e utilità, anche pubblicati da terzi (esempio: soggetti istituzionali, agenzie di
stampa e testate giornalistiche, ecc.).
Eventuali commenti sotto i post dell’Ente e i post degli utenti che menzionano l’Ente rappresentano
l’opinione dei singoli e non quella dell’Ente, che non può essere ritenuto responsabile di ciò che
viene pubblicato da terzi.
Art. 2 – Contenuti
I contenuti sono orientati a:
- informare la cittadinanza sui servizi, i progetti, gli investimenti dell’Ente e fornire notizie di
interesse pubblico;
- promuovere campagne informative di qualsiasi genere, escluse quelle politiche /
promozionali di particolari gruppi politici;
- diffondere materiale multimediale di eventi organizzati direttamente o indirettamente
dall’Ente (ad es. tramite patrocinio);
- diffondere comunicati stampa, o materiale fotografico che abbiano finalità istituzionali;
- incentivare la promozione del territorio;
- rinviare o riportare contenuti con gli stessi temi presenti su portali/social media di enti
pubblici della Provincia Autonoma di Trento oppure di enti pubblici statali a livello centrale.
I canali producono propri contenuti testuali, fotografie, infografiche, video e altri materiali
multimediali che possono essere riprodotti liberamente attraverso l’accreditamento contestuale del
canale originale di riferimento e non modificati in nessun modo.
Art. 3 - Regole degli account istituzionali
L’Ente si impegna a gestire spazi di comunicazione e dialogo all’interno dei propri profili nei
diversi canali social, quando la funzionalità è attiva. La partecipazione attraverso le diverse forme di
interazione possibili deve rispettare le seguenti regole:
- la conversazione deve essere educata, pertinente e rispettosa, esponendo opinioni con
correttezza e misura, basate per quanto possibile su dati di fatto verificabili;
- vi deve essere rispetto delle opinioni altrui;
- ognuno è responsabile dei contenuti che pubblica e delle opinioni che esprime;
- non sono tollerati insulti, volgarità, offese, minacce e, in generale, atteggiamenti violenti;
- i contenuti pubblicati devono rispettare la riservatezza e la dignità delle persone. Vanno
evitati riferimenti a fatti o a dettagli privi di rilevanza pubblica e che ledano la sfera
personale di terzi;
- gli argomenti trattati devono essere di pubblico interesse; non è possibile utilizzare i canali
attivati dall’Ente per affrontare e discutere casi o problematiche personali;
- è vietata ogni forma di pubblicità, spam o promozione di interessi privati o di attività
illegali;
- non sono ammessi contenuti che violino il diritto d’autore né l’utilizzo non autorizzato di
marchi registrati;
- è vietato pubblicizzare un partito od un esponente politico.
Art. 4 – Moderazione
La moderazione da parte dell’Ente all’interno dei propri canali avviene a posteriori, ovvero in un
momento successivo alla pubblicazione ed è finalizzata unicamente al contenimento, nei tempi e nei
modi ragionevolmente esigibili, di eventuali comportamenti contrari alle regole sopra elencate.
In particolare, all’interno dei propri profili nei diversi canali social, l’Ente si riserva il diritto di:
- non rispondere a commenti fuori luogo o inerenti ad affermazioni di soggetti politici e alle
loro scelte;
- rimuovere commenti fuori luogo e/o non pertinenti al tema o argomento pubblicato, volgari,
diffamatori e/o calunniosi, contrari alla riservatezza e/o razzisti;
- rimuovere commenti ritenuti illeciti, contenuti che violino l'interesse di una proprietà legale
o di terzi, contenuti di natura pubblicitaria e più in generale che utilizzino i messaggi a
scopo commerciale (promozione, sponsorizzazione e vendita di prodotti), spam e interventi
inseriti ripetutamente;
- rimuovere i dati particolari contenuti in commenti o interventi;
- rimuovere dati e informazioni personali (nomi, indirizzi e-mail, numeri di telefono, codici
fiscali, numeri di conto corrente, indirizzi, numeri di protocollo di documenti o pratiche,
video o foto di persone riconoscibili, ecc.) o che in qualunque modo possono cagionare
danni o ledere la sfera di riservatezza o la reputazione degli interessati;
- bloccare gli utenti responsabili di reiterate azioni delle fattispecie sopra elencate, segnalando
l'utente ai filtri di moderazione del social network ospitante.
Art. 5 - Gestione della pagine/account
L’Ente individua uno staff quale gestore delle pagine/account dell’Ente, che viene autorizzato alla
gestione della pagine/account, all'inserimento dei contenuti e all’attività di moderazione.
L’Ente individua un amministratore di sistema che provvede a gestire le abilitazioni del profilo e ad
ogni intervento tecnico informatico.
Art. 6 – Trattamento dei dati personali
Il trattamento dei dati personali degli utenti segue le policy in uso nelle diverse piattaforme
utilizzate.
La pubblicazione di contenuti e le altre attività di gestione da parte dell’Ente nei propri account
ufficiali sui social media avviene nel rispetto del Regolamento europeo 679/2016, del Decreto
Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e di quanto indicato nel sito istituzionale dell’Ente nella pagina
https://www.comunitadell a vallagarina.tn.it/La-Comunita/Informativa-privacy .
Se un utente trasmette dati personali all’Ente con messaggi privati o funzioni simili attraverso una
piattaforma di social media, tali dati saranno trattati nel rispetto della normativa vigente.
Se un utente pubblica, attraverso un account ufficiale dell’Ente dati personali di terzi e/o in
violazione della normativa in materia di trattamento dei dati personali il contenuto è soggetto a
moderazione e se necessario rimosso senza avviso.