LocAzione nasce da una co-progettazione sul Bando Progettazione Sociale 2022 promosso congiuntamente da Fondazione Caritro e dalla Provincia Autonoma di Trento, unitamente al Consiglio per le Autonomie Locali e alla Fondazione Demarchi, volto a stimolare un percorso di pianificazione con logiche di comunità per sperimentare nuove modalità di risposta a problematiche sociali.
Si sono unite in questo progetto Amministrazioni pubbliche, tra cui la Comunità della Vallagarina, Enti del terzo settore e Imprese private, per realizzare un patto fiduciario tra proprietari e inquilini, basato sulla mediazione sociale e su garanzie materiali e immateriali.
L’obiettivo del progetto è incrementare la disponibilità di alloggi in affitto sul mercato privato e garantire una maggiore accessibilità alla casa. Allo stesso tempo garantire ai proprietari, delusi da costose mediazioni e inquilini morosi, serenità, fiducia e trasparenza. Per maggiori informazioni, vai al sito dedicato.
Il progetto si rivolge a giovani single e anziani soli, giovani coppie, immigrati, nuclei familiari monogenitoriali, studenti e lavoratori precari, famiglie sfrattate, utenti in uscita da contesti abitativi protetti per offrire soluzioni e sostegno nella ricerca di soluzioni alloggiative e nella prevenzione della vulnerabilità.
Per maggiori informazioni, vai al sito dedicato