Nell’ambito del Progetto Legalità, che coinvolge gli Enti Locali, si è svolto in data 9 maggio 2023, alla presenza di Stefano Bisoffi, Presidente della Comunità della Vallagarina e dei Sindaci del territorio, un incontro di confronto e approfondimento con lo scopo di sensibilizzare sulle modalità di infiltrazione criminale ordinaria e di stampo mafioso.
Il progetto rientra nel Protocollo d’intesa per la sicurezza della Provincia di Trento che ha lo scopo di valorizzare la capacità di fare rete fra le istituzioni, contribuendo a innalzare le misure di sicurezza contro la penetrazione della criminalità organizzata nel tessuto economico-sociale del Trentino.
L’incontro è stato promosso dal dott. Alberto Francini, già Questore presso la Questura di Trento e attualmente Commissario nel Comune di Lona Lases.
Nel corso della serata, svoltasi presso la sede della Comunità della Vallagarina, il dott. Alberto Francini ha illustrato il “Progetto Sicurezza” nel quale grande importanza avranno le relazioni con i cittadini nell’ottica di rivitalizzare azioni virtuose in collaborazione con le forze dell’ordine.
Il progetto poggia in buona parte sul ruolo e l’impegno dei sindaci, definiti “sentinelle del territorio”.
Si allegano le schede riepilogative delle azioni previste nel progetto.