[Inizio del menù]
[Fine del menù]
Stemma della Comunità della Vallagarina
[Inizio del menù]
Icona informazioni
[Fine del menù]
[Inizio del breadcumb]
[Fine del breadcumb]
[Inizio del news]

Certificazione Emas

Dopo anni di intenso impegno, la Comunità della Vallagarina può affermare con soddisfazione di aver raggiunto un nuovo obiettivo: l’ottenimento della registrazione EMAS, che rappresenta il massimo riconoscimento conseguibile da enti e organizzazioni a garanzia della validità del proprio sistema di gestione ambientale interno. 
EMAS è l'acronimo di Eco Management and Audit Scheme, e indica un sistema di certificazione ambientale volontario, istituito dalla Comunità Europea, pensato per migliorare le prestazioni dell’insieme dei processi, dei procedimenti, degli strumenti e dei modelli adottati da un’organizzazione al fine di rispondere ai requisiti richiesti dalle norme comunitarie di riferimento.
Il progetto, attivato con finanziamento provinciale, è stato curato dal Servizio Ambiente della Comunità e ha riguardato oltre alle attività di servizio svolte, anche la gestione dei beni mobili ed immobili, compresi i nove Centri Raccolta Materiali (CRM), il Centro di Raccolta Zonale (CRZ) e la discarica dei Lavini di Marco. Questo riconoscimento viene conferito a quei soggetti che, oltre a rispettare gli obblighi di legge, utilizzano le risorse in maniera efficiente, riducendo progressivamente anche i propri consumi di acqua, energia, materie prime, e la produzione di rifiuti e di emissioni, e promuovono attività di sensibilizzazione in campo ambientale.
L’impegno principale dell’organizzazione certificata infatti è la politica del miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali.
Vivere in un territorio la cui amministrazione è registrata EMAS significa avere la sicurezza che la gestione di tutti i processi ed i servizi erogati (smaltimento dei rifiuti, depurazione delle acque, controllo dell’inquinamento, etc.) siano costantemente monitorati, per garantire ai cittadini una migliore qualità della vita.
Tra gli obiettivi del progetto non vi è soltanto vivere in un ambiente più pulito, ma anche ristabilire un rapporto fra il cittadino e il suo territorio, la sua tradizione e la sua cultura.
Si tratta di un grande e importante impegno che coinvolge amministratori, cittadini e operatori della Vallagarina che, insieme, devono collaborare per raggiungere e mantenere nel tempo gli obiettivi di miglioramento.
La Dichiarazione Ambientale, che è lo strumento utilizzato al fine di instaurare una comunicazione costante, chiara e coerente tra il pubblico e le Amministrazioni Pubbliche, e il suo obiettivo è di garantire l'accesso alle informazioni relative all'ambiente, è stata valutata e in seguito convalidata da un organismo accreditato indipendente dall’organizzazione.
La Comunità della Vallagarina ha ottenuto la registrazione da parte dell’Organismo nazionale competente, il Comitato Ecolabel-Ecoaudit, ed è stata inserita nel Registro Emas dell’Unione Europea. L’impegno però non si esaurisce con l’ottenimento della certificazione: la Comunità della Vallagarina sarà sottoposta a verifica annuale per valutare la corretta attuazione degli interventi e il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
[Fine del news]

Allegati

[Inizio dei allegati]
[Fine dei allegati]
 
[Inizio dei parteneri]
[Fine dei parteneri]
[Inizio dei collegamenti]
[Fine dei collegamenti]
[Inizio del footer]
[Fine del footer]