Ti trovi in:

Home » I Comuni

Menu di navigazione

I Comuni

I Comuni

Ala è un Comune di 9.034 abitanti della Provincia di Trento
Avio è un comune di 4.122 abitanti della provincia di Trento
Besenello è un piccolo centro della Vallagarina situato a metà strada fra Rovereto e Trento. E' conosciuto soprattutto per il Castel Beseno che lo sovrasta, a cui si accede sia dal centro del paese che dalla S.S. n. 350 per Folgaria.
Brentonico è un comune di 3.920 abitanti della provincia di Trento in Trentino-Alto Adige.
Brentonico è nome di regione, non di paese, che comprende la Valle della Sorna. Tuttavia, per ragioni logistiche e amministrative, è invalso l'uso di chiamare Brentonico il centro amministrativo, già politico e religioso. E' probabilmente toponimo prelatino di cui si è perduto il significato tanto che da tempo si è preferita l'etimologia popolare della "brenta" (e tale è lo stemma dei comune) per indicare la forma, a catino, della Valle della Sorna.
Calliano è un antico ed illustre villaggio sorto dove il Rio Cavallo si riversa nel fiume Adige, situato a metà tra Trento e Rovereto sull'incrocio tra la strada del Brennero e quella che porta all'Altopiano di Folgaria e Lavarone, è collocato tra due bellissimi castelli in una splendida cornice offerta da vigneti e montagne che non può lasciare indifferenti.
Isera è un comune italiano di 2.654 abitanti della provincia di Trento.
Il comune è parte di un territorio, anticamente detto "Comun Comunale", che si estende sulla sponda destra dell'Adige fra Trento e Rovereto.
Mori è un comune italiano di 9.765 abitanti della provincia di Trento.
Pur non essendo borgata schiettamente turistica, quella di Mori si giova di un discreto flusso di transito, sul quale ha avuto un certo sviluppo il commercio di prodotti tipici. Da Mori si sale infatti per i paesi alle falde del Monte Altissimo, che hanno sviluppato un buon turismo, sia estivo che invernale.
Nogarédo è un comune italiano di 1959 abitanti della provincia di Trento.
Nomi è un comune di 1.317 abitanti della provincia di Trento, situato in destra Adige, 19 km a sud di Trento e 7 km a nord di Rovereto.
Pomarolo è un comune italiano di 2.384 abitanti in provincia di Trento.
Pomarolo è un tranquillo borgo in una conca che montagne amiche proteggono dal freddo e dai venti. Come dice il nome (dal latino pomarium) era molto diffusa la coltivazione delle mele ed ancor oggi l’agricoltura costituisce una parte notevole della sua economia.
Ronzo-Chienis è un comune di 1.022 abitanti della provincia di Trento.
Si trova in Val di Gresta, in una posizione in cui risente degli influssi del lago di Garda, distante una decina di km in linea d'aria.
Il Comune è noto in tutto il Trentino per i suoi prodotti agricoli biologici, in particolare patate, cavoli, carote e fagioli.
Rovereto è un comune italiano di 39.271 abitanti della provincia di Trento.
Adagiata tra colline e vigneti si trova nella culla della Valle dell’Adige, lungo la principale via di collegamento tra Trento e Verona.
Rovereto è famosa per il Mart (museo di arte moderna) e per la Campana dei Caduti.
Terragnolo è un comune italiano di 763 abitanti della provincia di Trento nella Val Terragnolo, ai piedi del monte Pasubio. Si tratta di un comune sparso con sede in frazione Piazza.
Trambileno è un comune sparso di 1.386 abitanti della provincia di Trento, con sede in frazione Moscheri.
Vallarsa è un comune italiano di 1.370 abitanti della provincia di Trento, in Trentino-Alto Adige. Si tratta di un comune sparso in quanto sede comunale è la frazione Raossi.
Il comune di Vallarsa non prende il nome da un centro abitato ma dalla valle su cui si estende.

Villa Lagarina è un comune italiano di quasi 4.000 abitanti della Provincia di Trento.
Comune di antica origine, importante centro della Vallagarina, situato sulla Destra Adige.
Volano è un comune di 3.177 abitanti della provincia di Trento, situato nell'alta Vallagarina sulla sponda sinistra del fiume Adige, circa quattro chilometri a nord di Rovereto.