La Comunità della Vallagarina dal 1° febbraio 2012 ha attivato, su base volontaria, la Gestione associata del Servizio Tributi e Tariffe. Tale convenzione giungeva a scadenza il 31 dicembre 2015. I Comuni già aderenti alla gestione associata hanno dimostrato l’interesse a proseguire in questa gestione a fronte delle economie di scala e omogeneizzazione delle procedure nonché la garanzia di un miglior servizio ai propri cittadini.
La gestione associata in rinnovo doveva però essere calata nell’ambito della riforma di cui all’articolo 9 bis citato in premessa nonché della ripartizione in ambiti di cui alla deliberazione n. 1952 di data 9 novembre 2015.
In tale deliberazione i Comuni già aderenti sono stati così ripartiti:
- i Comuni di Nogaredo, Villa Lagarina e Pomarolo sono inseriti in un unico ambito denominato 10.1;
- i Comuni di Volano, Besenello, Calliano e Nomi sono inseriti in un unico ambito denominato 10.2;
- i Comuni di Brentonico e Ronzo-Chienis sono inseriti in un unico ambito denominato 10.3;
- i Comuni di Terragnolo, Trambileno e Vallarsa sono inseriti in un unico ambito denominato 10.4.
Valutati gli ambiti così costituiti, secondo quanto previsto dall’art. 9 bis della L.p. 3/2006, per i Comuni sopra indicati risultava possibile, a partire dal primo gennaio 2016, avvalersi della Comunità della Vallagarina per la gestione delle entrate tributarie in quanto in tutti gli ambiti è rispettato il criterio dell’affidamento omogeneo alla Comunità della gestione delle entrate tributarie
Documenti utili

Qui si possono scaricare i moduli ed i regolamenti relativi ad I.C.I., I.M.U.P., IM.I.S., T.I.A., T.A.R.E.S. e TA.RI.

Qui si possono scaricare i moduli relativi ai Tributi

Altre informazioni
CONTATTI