Menu di navigazione

Socio-Assistenziale

Interventi economici

Gli interventi economici corrispondono ad aiuti in denaro per sostenere nuclei familiari con reddito insufficiente a coprire i bisogni essenziali della vita quotidiana (alimentazione, abbigliamento, affitto, riscaldamento, vita di relazione, spese mediche).     

Reddito di garanzia: sostegno economico temporaneo mediante un assegno mensile volto ad assicurare i  bisogni minimi di vitto, abbigliamento, abitazione, vita di relazione. L'assegno mensile ha una durata fino a 4 mesi con possibilità di rinnovo, è commisurato al numero dei componenti del nucleo familiare, e viene assegnato sulla base di un progetto di aiuto psico-sociale con l'obiettivo del superamento della situazione di bisogno. L'entità del Reddito di Garanzia prevede riduzioni progressive per evitare il rischio di dipendenza dall'aiuto pubblico. Un requisito necessario per accedere al Reddito di Garanzia è la residenza continuativa da almeno 3 anni in provincia di Trento.

Rimborso ticket: è possibile una esenzione per nuclei di persone in particolari difficoltà economiche qualora essi non rientrino nelle altre forme di esenzione previste dalla Sanità (per patologia, anzianità, invalidità, reddito).

Aiuti economici straordinari: sono sussidi con caratteristica di una-tantum, cui si può accedere una o due volte all'anno, che prevedono un indice Icef fino a 0,19 e sono assegnati per prevenire o ridurre situazioni a rischio di grave emarginazione sociale. Possono coprire spese di affitto, bollette per utenze domestiche, e altre spese con carattere di necessità. Per gli aiuti economici una-tantum non sono necessari i 3 anni di residenza, bensì la semplice residenza anagrafica nel territorio della Comunità Vallagarina.