Menu di navigazione

Socio-Assistenziale

Sostegno psico-sociale

il sostegno psico-sociale è un intervento specifico dell'assistente sociale.  Consiste in un percorso di aiuto alla persona in difficoltà di fronte a fasi e problemi del ciclo vitale (come ad es. adolescenza, genitorialità, perdite, conflitti, insuccessi, vecchiaia).

 In altre parole l'aiuto psico-sociale ha l'obiettivo di favorire un soddisfacente adattamento della persona in difficoltà al suo contesto di vita.     Per ottenere questo l'assistente sociale da una parte lavora con la persona per risvegliare le sue energie e risorse personali, dall'altra attiva le risorse comunitarie ed istituzionali (servizi, aiuti materiali, aiuti specialistici, volontariato, ecc) per rendere possibile l'adattamento all'ambiente di vita.

L'intervento psico-sociale si attua principalmente mediante colloqui su appuntamento.     Ci si può rivolgere agli assistenti sociali nelle sedi e negli orari di libero accesso previsti.

E' rivolto a chiunque si trovi in una condizione di disagio personale o familiare e abbia bisogno di un aiuto professionale per poterla superare facendo evolvere la situazione.