Ti trovi in:

Home » Aree Tematiche » Socio-Assistenziale » Destinatari » Minori e famiglie

Menu di navigazione

Socio-Assistenziale

Minori e famiglie

Gli interventi economici corrispondono ad aiuti in denaro per sostenere nuclei familiari con reddito insufficiente a coprire i bisogni essenziali della vita quotidiana (alimentazione, abbigliamento, affitto, riscaldamento, vita di relazione, spese mediche).     

L' Assegno di Cura è una prestazione monetaria che integra l'indennità di accompagnamento ed è volta a favorire l'assistenza e quindi la permanenza della persona non-autosufficiente al proprio domicilio. 

 Si tratta di servizi  che offrono al minore la possibilità di essere accolto temporaneamente in una ambiente che garantisce una risposta alle sue esigenze di crescita.

È uno spazio al quale i ragazzi possono rivolgersi autonomamente e liberamente per stare con coetanei.

E' rivolto a minori che necessitano di un intervento  di sostegno esterno al nucleo familiare, per una situazione di difficoltà personale, familiare, relazionale.

L'intervento educativo a domicilio è finalizzato a sostenere lo sviluppo educativo del minore e dell'adolescente  e a supportare le competenze  educative dei genitori o delle figure parentali di riferimento.

E' uno strumento che risponde al bisogno temporaneo  di un minore che, pur continuando a vivere nella propria famiglia, necessita di un sostegno che viene offerto da un altro nucleo familiare.

Pagina in allestimento

Adozione nazionale (riguarda i bambini dichiarati adottabili  da un Tribunale per i Minorenni italiano) e  adozione internazionale (riguarda bambini di nazionalità straniera residenti all'estero).

Il Consultorio è un servizio  gestito dall'Azienda Sanitaria ,  offre l'aiuto di uno o più esperti, che lavorano  in equipe, per affrontare la vita affettiva, sessuale e familiare in modo consapevole.

Pagina in allestimento

il sostegno psico-sociale è un intervento specifico dell'assistente sociale.  Consiste in un percorso di aiuto alla persona in difficoltà di fronte a fasi e problemi del ciclo vitale (come ad es. adolescenza, genitorialità, perdite, conflitti, insuccessi, vecchiaia).

il segretariato sociale consiste in una attività di informazione completa e aggiornata sui servizi e sulle provvidenze rivolti alla persona presenti su un determinato territorio.

Gli interventi per l'accesso ad altri servizi costituiscono un insieme di attività volte a favorire l'accesso delle persone a interventi e sostegni erogati da altri enti e servizi.