Menu di navigazione

Socio-Assistenziale

Disabili

Gli interventi economici corrispondono ad aiuti in denaro per sostenere nuclei familiari con reddito insufficiente a coprire i bisogni essenziali della vita quotidiana (alimentazione, abbigliamento, affitto, riscaldamento, vita di relazione, spese mediche).     

L' Assegno di Cura è una prestazione monetaria che integra l'indennità di accompagnamento ed è volta a favorire l'assistenza e quindi la permanenza della persona non-autosufficiente al proprio domicilio. 

Sono strutture residenziali in grado di offrire un alto grado di protezione, assistenza e tutela oltrechè prestazioni specialistiche per la riabilitazione dell'assistito.

Le Residenze Sanitarie Assistenziali, comunemente chiamate 'case di riposo', sono strutture che ospitano persone parzialmente o totalmente non-autosufficienti, non più in grado di essere assistite al loro domicilio e che necessitano di assistenza continua sia sanitaria che socio-assistenziale.

Si tratta di servizi di tipo semiresidenziale: in un ambiente protetto e con l'aiuto e l'appoggio di operatori specializzati, il disabile segue un percorso riabilitativo e partecipa ad attività occupazionali o socio-educative commisurate alle proprie capacità.

I destinatari del Servizio di Assistenza Domiciliare sono tutti coloro che necessitano di sostegno, temporaneo o continuativo, per la presenza di limitazioni funzionali, disabilità, o di situazioni che comportino il rischio di emarginazione. 

la consegna dei pasti caldi a domicilio risponde all'incapacità dell'utente di cucinare il pasto o di seguire una alimentazione corretta.  I destinatari sono coloro che necessitano di sostegno in presenza di disabilità o di situazioni che comportino il rischio di emarginazione.

Il telesoccorso è un servizio che risponde principalmente al bisogno di assicurare alle persone che hanno ridotta autonomia o sono a rischio di emarginazione un intervento tempestivo di aiuto in caso di malore, infortunio o altra necessità urgente.

Si tratta di un nuovo servizio gratuito di aiuto per le persone anziane o con invalidità, disabilità o con problemi di salute.

il sostegno psico-sociale è un intervento specifico dell'assistente sociale.  Consiste in un percorso di aiuto alla persona in difficoltà di fronte a fasi e problemi del ciclo vitale (come ad es. adolescenza, genitorialità, perdite, conflitti, insuccessi, vecchiaia).

il segretariato sociale consiste in una attività di informazione completa e aggiornata sui servizi e sulle provvidenze rivolti alla persona presenti su un determinato territorio.

Gli interventi per l'accesso ad altri servizi costituiscono un insieme di attività volte a favorire l'accesso delle persone a interventi e sostegni erogati da altri enti e servizi.