Menu di navigazione

Socio-Assistenziale

Telesoccorso-telecontrollo

Il telesoccorso è un servizio che risponde principalmente al bisogno di assicurare alle persone che hanno ridotta autonomia o sono a rischio di emarginazione un intervento tempestivo di aiuto in caso di malore, infortunio o altra necessità urgente.

Telesoccorso e telecontrollo:

cos'è?

il telesoccorso è un servizio che risponde principalmente al bisogno di assicurare alle persone che hanno ridotta autonomia o sono a rischio di emarginazione un intervento tempestivo in caso di malore, infortunio o necessità.

il telecontrollo periodico assicura il monitoraggio della situazione della persona attraverso colloqui telefonici ed eventualmente attiva i familiari di riferimento o i servizi socio-sanitari.    Il servizio è attuato tramite il collegamento telefonico (con apposito apparecchio) dell'utente ad una centrale operativa attiva tutti i giorni dell'anno, 24 ore su 24. 

come si attiva?

Per attivare il servizio occorre presentare domanda al Servizio socio-assistenziale della Comunità nelle sedi e negli orari previsti.  L'assistente sociale provvederà alla valutazione del bisogno e dei requisiti

quanto costa?

Il costo a carico dell'utente è determinato con una quota giornaliera stabilita in base al reddito del nucleo familiare.

Depliant