Ti trovi in:

Menu di navigazione

Aree Tematiche

Interventi economici

Gli interventi economici corrispondono ad aiuti in denaro per sostenere nuclei familiari con reddito insufficiente a coprire i bisogni essenziali della vita quotidiana (alimentazione, abbigliamento, affitto, riscaldamento, vita di relazione, spese mediche).     

Rimborso ticket: è possibile una esenzione per nuclei di persone in particolari difficoltà economiche qualora essi non rientrino nelle altre forme di esenzione previste dalla Sanità (per patologia, anzianità, invalidità, reddito).

Aiuti economici straordinari: sono sussidi con caratteristica di una-tantum, cui si può accedere una o due volte all'anno, che prevedono un indice Icef fino a 0,19 e sono assegnati per prevenire o ridurre situazioni a rischio di grave emarginazione sociale. Possono coprire spese di affitto, bollette per utenze domestiche, e altre spese con carattere di necessità. Per gli aiuti economici una-tantum non sono necessari i 3 anni di residenza, bensì la semplice residenza anagrafica nel territorio della Comunità Vallagarina.