Ti trovi in:

Menu di navigazione

Aree Tematiche

QUARTO MEETING DISTRETTI FAMIGLIA - Le reti territoriali per il benessere della famiglia: innovazione sociale, valutazione e sviluppo locale

di Martedì, 18 Settembre 2018
Immagine decorativa

20 settembre 2018, 9.00-13.30
Castel Pietra, Calliano (TN)

La quarta edizione del Meeting dei Distretti famiglia del Trentino intende riflettere sull'innovazione sociale, la valutazione e lo sviluppo locale e come questi argomenti vengono affrontati dal Trentino.
Distretto Famiglia. I Distretti famiglia hanno ormai assunto un ruolo importante in Trentino per generare reti familiari, sociali ed economiche; queste reti sono di fondamentale importanza per lo sviluppo del territorio ed è importante saper leggere gli indicatori e valutarli prima di mettere in campo nuove azioni.
L’evento è un appuntamento importante per gli aderenti ai Distretti, i coordinatori istituzionali e i referenti tecnici, per aprire nuovi scenari di pensiero e di confronto. I territori lavorano assiduamente per ampliare e soprattutto rafforzare la rete di relazioni e progetti a favore del benessere familiare.
Una dimensione territoriale, ma non solo, vissuta e alimentata, quella dei Distretti famiglia, che dal 2010 ad oggi ha visto un trend in costante crescita, segno della sensibilità e dell'accresciuta attenzione che i diversi attori del territorio rivolgono alle politiche di benessere familiare. In otto anni i Distretti si sono diffusi nella provincia di Trento fino a coprire quasi tutto il territorio; ad oggi sono 19 e vi hanno aderito complessivamente quasi 800 organizzazioni: Comuni, Comunità di Valle, associazioni familiari, soggetti del Terzo Settore, imprese, ecc..
Il Distretto famiglia della Vallagarina nasce nel 2015 dalla volontà di ben 40 organizzazioni della Destra Adige. In questi 3 anni, le organizzazioni aderenti si sono quasi raddoppiate. Al 31 agosto 2018 il Distretto conta 78 organizzazioni: 12 pubbliche e 66 private. Tra gli aderenti al Distretto, otto sono le organizzazioni marchiate “Family in Trentino”.

Classificazione dell'informazione