Immagine decorativa

Ti trovi in:

Home » Aree Tematiche » Ambiente » Sportello Ambiente » Politica ambientale

Politica ambientale

Immagine decorativa

La Comunità della Vallagarina ha scelto di avere un ruolo attivo nella protezione dell’ambiente, nella preservazione delle risorse naturali e nello sviluppo di uno stile di vita ecosostenibile.

Gestisce le attività di raccolta rifiuti, per 15 comuni della Comunità della Vallagarina (sono esclusi da questo servizio Rovereto e Isera) e della Comunità dell’Altopiano di Folgaria, Lavarone e Luserna,

La Comunità organizza inoltre le attività di gestione delle mense scolastiche e tutte le attività di assistenza agli anziani, fornisce assistenza in materia urbanistica e per l’edilizia pubblica agevolata per tutta la Comunità della Vallagarina.

 

Per la complessità del territorio e le importanti sfide che lo attendono la Comunità ha adottato un sistema di gestione ambientale conforme al Regolamento EMAS III, al fine di mantenere sotto controllo le proprie prestazione ambientali in maniera sistematica e trasparente nei confronti della popolazione, predisponendo una programmazione degli obiettivi e dei traguardi ambientali rispondente alla reali necessità della Comunità stessa.

 

A tal fine la Comunità della Vallagarina ha improntato la gestione delle proprie attività al principio di ecosostenibilità, impegnandosi a:

  • Migliorare continuamente le proprie prestazioni ambientali, prevenendo l’inquinamento ed utilizzando razionalmente le risorse naturali.
  • Applicare puntualmente le prescrizioni legislative e regolamentari che disciplinano la sua attività, nonché gli altri requisiti dallo stesso sottoscritti.
  • Rendere disponibile alla cittadinanza ed a chiunque ne fosse interessato la presente politica ambientale e la dichiarazione Ambientale.
  • Redarre il piano Comunità in armonia con i piani vigenti e valorizzando le potenzialità del territorio e razionalizzando gli interventi sovra comunali.
  • Migliorare la qualità della raccolta differenziata, provvedendo a ricercare ed adottare i migliori sistemi di raccolta e di smaltimento dei rifiuti.
  • Ridurre i costi di gestione, evitando sprechi ed individuando le tecnologie migliori per tutte le strutture e i servizi di Comunità.
  • Erogare la formazione/informazione necessaria ai propri dipendenti al fine di gestire correttamente gli impatti ambientali correlati alle attività della Comunità.
  • Coinvolgere i fornitori e coloro che operano per conto della Comunità nel percorso di miglioramento della propria efficienza ambientale, distribuendo la presente politica ambientale e comunicando loro eventuali requisiti ambientali.
  • Sensibilizzare la popolazione sulla necessità di diminuire la quantità di rifiuti prodotti e migliorare la qualità della spesa e dei prodotti acquisiti.
  • Collaborare con le varie realtà operanti sul territorio della Valle dell’Adige ed in particolare con il comune di Rovereto per il raggiungimento di obiettivi ambientali comuni.

 

La Comunità della Vallagarina si impegna inoltre ad aggiornare la presente politica, a mantenerla appropriata alla natura, alla dimensione ed agli impatti ambientali delle sue attività e servizi ed a diffonderla a tutto il personale della comunità, rendendola operativa nella definizione di obiettivi e traguardi ambientali.

 

 

 

Rovereto, li luglio 2015